AV-AC Vicenza Est: il tassello di una rete più grande.

Prima di entrare nel progetto AV-AC Vicenza Est, è necessaria una panoramica più ampia sulla realizzazione dell’Alta Velocità nella nostra regione.

La linea ferroviaria Verona-Padova
Il progetto per Vicenza Est si inserisce infatti all’interno del disegno più grande della linea ferroviaria AV-AC Verona-Padova. Il tracciato, di 76,5 km, attraversa 22 comuni ed è a sua volta parte della linea Torino-Milano-Venezia.

La linea ferroviaria Verona-Padova

Il percorso fino ad oggi.

Nel 1991 viene stipulata la Convenzione per la progettazione e realizzazione della nuova linea ferroviaria (Convenzione TAV – Consorzio Iricav Due e IRI / Tratta Verona-Padova del 1991).

Nel 2006, il CIPE (comitato interministeriale per la programmazione economica) approva il Progetto Preliminare nelle due tratte tra Verona-Montebello Vicentino e tra Grisignano di Zocco-Padova, rinviando alla redazione del Progetto Definitivo l’individuazione esatta del tracciato tra le stazioni di Montebello e Vicenza.

Nel 2015 Il progetto della linea AV-AC Verona-Padova è suddiviso in 3 lotti funzionali dal Protocollo d’Intesa del 29/30.10.2015 tre MIT, Regione del Veneto, Comune di Vicenza, CCIAA di Vicenza e RFI s.p.a.

Nel 2021 l’Opera viene inserita all’interno del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I 3 lotti - Vicenza Est

Il quadro delle trasformazioni: i tre lotti funzionali.

I 3 lotti sono:
Lotto 1: Verona – Bivio Vicenza _ 44,2 km
Lotto 2: Attraversamento di Vicenza _ 6,2 km
Lotto 3: Vicenza – Padova _ 26,1 km

 

Il primo lotto (Verona – Bivio Vicenza) è attualmente in costruzione. L’opera prende avvio nell’agosto del 2020 con la sottoscrizione dell’Atto Integrativo alla Convenzione.

 

Per il secondo lotto, che riguarda l’attraversamento di Vicenza, sono stati consegnati nel mese di agosto 2022

al Comune di Vicenza gli elaborati del progetto definitivo approvato, tenendo conto delle osservazioni emerse.

 

Il terzo lotto, che comprende le trasformazioni sull’area di Vicenza Est, è oggetto del percorso di informazione ed ascolto messo in campo dal Comune, per delineare la soluzione migliore sul territorio, alla luce del passaggio dell’Alta Velocità e delle trasformazioni previste dal lotto 2.

lotto-3

Il lotto 3: cosa succede a Vicenza Est.

Il perimetro del progetto AV-AC Vicenza Est.

All’interno del terzo lotto, il Progetto AV-AC Vicenza Est è compreso tra l’uscita Vicenza Est e il Nodo stradale Camisano, più precisamente dal km 50+750 al km 53+100 della linea ferroviaria Verona-Padova.

Il progetto prevede il rifacimento del tracciato ferroviario e una serie di interventi importanti che andranno a modificare il territorio, tra cui: viabilità, percorsi e sottopassi ciclopedonali, servizi collettivi (verde e attrezzature per lo sport), opere di mitigazione acustica e visiva.

Il percorso di informazione e di ascolto vuole quindi soffermarsi sulle soluzioni per questa parte di Vicenza, che interessa i quartieri S. Pio X, Casale e Stanga.

Il-perimetro-del-progetto

Progetto AV-AC Vicenza Est:le due soluzioni alternative.

Per il passaggio dell’Alta Velocità sul tratto Vicenza Est, RFI-Italferr ha studiato due soluzioni. Entrambe hanno lo scopo di ridurre gli impatti della nuova linea ferroviaria e di tutte le opere connesse. Le due soluzioni prestano attenzione agli edifici interferenti con il tracciato della ferrovia e al contesto urbano e socio/ambientale in cui avviene l’inserimento della linea AV-AC:
Soluzione 1: tracciato in TRINCEA + GALLERIA ARTIFICIALE
Soluzione 2: inserimento IN SUPERFICIE

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